Malcesine il fascino irresistibile di un borgo a picco sul Lago di Garda.

Come arrivare, cosa fare e vedere a Malcesine; con il suo porticciolo e i vicoli animati, la sua funivia, il Monte Baldo e il magnifico Castello Scaligero.

Malcesine sul Garda è un borgo medievale che si affaccia sulla riva settentrionale del Lago di Garda. Ai piedi del Monte Baldo, sorge la città, edificata intorno all’imponente Castello Scaligero. L’atmosfera affascinante del luogo, unita alla sua ricca storia e cultura, lo rende una meta ideale per una vacanza indimenticabile.

Con il suo porticciolo, le piazzette ed i vicoli sempre animati, Malcesine possiede un fascino irresistibile, che vi cattura e non vi lascia più. Da qui si possono fare delle splendide passeggiate ed escursioni nell’entroterra, anche grazie alla funivia che parte da via Navene Vecchia (poco distante dal Castello Scaligero) e che arriva fino al Monte Baldo, chiamato “Orto botanico d’Europa” per le sue innumerevoli specie vegetali autoctone.

Lassù si può ammirare il lago in tutta la sua grandezza, vedere gli scorci più belli, scoprire dall’alto le città che lo popolano e buttarsi con il parapendio per vivere un’esperienza mozzafiato.

Malcesine: gli artisti che l’hanno celebrata.

Gustav Klimt è stato uno degli illustri visitatori di Malcesine rimasto abbagliato dal fascino di questo paese. Nell’estate del 1913 dipinse due dei suoi paesaggi più famosi ispirandosi alla bellezza della città: “Malcesine sul Lago di Garda”, andato distrutto nell’incendio del castello di Immendorf a Vienna nel 1945, e “La chiesa di Cassone”, custodito a Roma nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Oltre a Klimt, Malcesine sul Garda fu visitata nel 1786 da Goethe e raccontata nel suo celebre viaggio in Italia. Il poeta tedesco mostrò l’incanto di questa cittadina lacustre attraverso dei disegni che oggi sono conservati al Museo di Storia Naturale del Baldo e del Garda (segue sotto), un tesoro che si trova proprio a Malcesine e che vale la pena scoprire.

Cosa Vedere a Malcesine sul Garda

Il Castello Scaligero.

Il Museo di Storia Naturale del Baldo e del Garda sorge all’interno del Castello Scaligero, ed è stato completamente rinnovato nel 2008 con l’obiettivo di far conoscere la storia naturale locale con allestimenti di facile comprensione e grande suggestione. Il Museo si sviluppa su nove sale: quattro dedicate al lago e le altre dedicate al paesaggio e alla montagna. Nelle sale è documentato il patrimonio naturale ed archeologico del territorio senza dimenticare specie vegetali e animali, ma anche fotografie e informazioni riguardo l’ambiente e i fossili.

Il centro storico. di Malcesine sul Garda

Malcesine, oltre al castello Scaligero affacciato sul lago, ha un un piccolo centro storico molto caratteristico. Tra vicoli e slarghi, non mancano luoghi dove gustare tutti i sapori della cucina veneta. Il piccolo porto, le piazzette, i tipici ristoranti e caffetterie e la storica chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Malcesine è una delle località vacanziere più eleganti e meglio attrezzate del Lago di Garda.

Palazzo dei Capitani.

Assolutamente da non perdere a Malcesine sul Garda è il Palazzo dei Capitani che fu sede dei governatori scaligeri e, successivamente, del Capitano del Lago. Edificato tra il Duecento e il Trecento sopra a delle rovine di antiche costruzioni risalenti agli antichi romani, il palazzo fu acquistato da un notabile veronese che verso la fine del Quattrocento lo vendette ad Alessandro Miniscalchi.

Malcesine
Malcesine cosa vedere @lakegardaphoto.it

Ristrutturato ed abbellito in stile veneziano, il palazzo passò di mano in mano fino ad essere la residenza del Capitano del Lago. Oggi è sede della locale biblioteca pubblica, dopo aver subito un restauro e un consolidamento.

Sorprende l’affresco che abbellisce il soffitto dell’ampio salone, dove campeggiano gli stemmi della Gardesana dell’Acqua, di Verona e del Capitano del Lago. Potrete ammirare saloni con grandi finestre in stile veneziano, scaloni, stanze e un poggiolo dal quale vedere il panorama del lago.

Cassone di Malcesine.

A soli 4 chilometri dal centro di Malcesine sul Garda, si può visitare il piccolo borgo di Cassone che si affaccia totalmente sul lago. Pittoreschi sono gli scorci che questo piccolo gioiello regala, così come l’unicità del suo panorama. 

Cassone è attraversato da quello che è stato dichiarato il fiume più corto del mondo: l’Aril, di appena 175 metri di lunghezza. Da non perdere la passeggiata sul lungolago che pare fu apprezzata anche dal grande Klimt che immortalò questo borgo in una sua opera dal titolo ‘Kirche in Cassone am Gardasee’.

Se avete voglia di un bel trekking in salita da lì parte il sentiero per l’Eremo di San Benigno a Caro, costruito fra i fitti boschi del Monte Baldo.

Aril: il fiume più corto del mondo si trova a Malcesine.

Arìl è il nome del brevissimo corso d’acqua che attraversa una parte di Cassone, piccola frazione di Malcesine. Lungo 175 metri, l’Arìl si è guadagnato il titolo di “fiume più corto del mondo” (anche se non si tratta di un dato geografico determinabile in modo assoluto). Nonostante ciò, è una potenziale sorgente idropotabile per gli abitanti della zona oltre ad essere una risorsa ambientale singolare, sia dal punto di vista strutturale che paesaggistico.

L’Arìl nasce nel cuore di Cassone da un laghetto alimentato da una polla, riserva protetta di pesca, dove le trote, risalendo il corso del fiume, depongono le uova. Dal 1889 al 1913, la sorgente di questo fiume veniva sfruttata da una centrale elettrica e forniva energia alla ruota di due mulini e di un frantoio. Prima di sfociare nel Lago di Garda, l’Arìl attraversa ben tre ponti e forma una cascata. Durante le festività natalizie viene allestito un magnifico presepe proprio sulle sue acque.

Vicino alla foce del piccolo fiume c’è il Museo del Lago di Cassone, di recente apertura, dove trovare in esposizione gli attrezzi utilizzati per la pesca e oggetti di una volta di uso quotidiano. In questo museo ci sono anche le fotografie degli antichi barconi a vela, in ricordo di un tempo in cui il trasporto di materiali non avveniva su strada ma grazie al lago. All’esterno poi ci sono due grandi vasche dove è possibile vedere anguille, trote e cavedani. Questo perché in origine l’edificio era usato come incubatoio per l’allevamento di pesci. La visita al Museo del Lago può essere un’ottima occasione per riscoprire l’intero borgo di Cassone: un piccolo tesoro ben conservato e custodito dai suoi abitanti.

Val di Sogno.

Val di Sogno fa parte delle varie frazioni del Comune di Malcesine. Il suo nome non vi deluderà: è un vero Paradiso!

Il modo più bello per arrivare in questa tranquilla baia è attraverso una camminata panoramica con vista lago, che da Malcesine porta direttamente sulle sue bellissime spiagge. Questa camminata fa parte della pista ciclopedonale Brenzone – Malcesine. A Malcesine si trovano inoltre spiagge attrezzate e dog beach.

Cosa fare a Malcesine

La funivia Malcesine – Monte Baldo.

Da sempre la Funivia Malcesine – Monte Baldo (vedi orari e tariffe) è una tappa obbligata per i turisti dell’area gardesana, in pochi minuti vi porta fino a quasi 1800 metri di quota e con le sue cabine rotanti offre uno sguardo a 360° su tutto il Lago di Garda capace di suscitare sempre nuove emozioni. È anche possibile trasportare le bici per poi scendere in downhill o per seguire i vari itinerari in quota. E durante l’inverno vi aspetta la neve!

Madonna dell’Accoglienza.

Se dalla costa volgete lo sguardo all’insù verso la montagna scorgerete una statua bianca raffigurante la Madonna. Si tratta della Madonna dell’Accoglienza, che sovrasta e protegge tutto l’abitato.

Paraglinding.

Malcesine è la capitale lacustre del parapendio. Il suo campo di atterraggio, situato a bordo acqua, è uno dei più belli e spettacolari al mondo per il panorama mozzafiato che offre.

Meta ideale per tutti gli sport velici.

Il mattino all’alba in Località Retelino (dove si trova l’imbarco dei traghetti), troverete la spiaggia ideale per partire e praticare kite-surf, wing-foil e wind-surf. Lì il Peler (il vento che da nord soffia verso sud) regna incontrastato per sessioni super adrenaliniche! Inoltre in località Navene troverete una splendida marina chiamata Fraglia Vela Malcesine.

Hotels – Ristoranti – Experience a Malcesine.

Come per tutto il Lago di Garda anche a Malcesine ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty, nella sezione dedicata agli alberghi a Malcesine trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per i ristoranti, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti a Malcesine. Ricordandovi che il Lago di Garda offre diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare a Malcesine e sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Come arrivare.

In Automobile. 

A22 – Brennero/Modena: uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord. Distanza 37 km. Dall’uscita autostradale seguite le indicazioni per Lago di Garda, Torbole. Arrivati a Torbole sul Lago di Garda, alla rotonda, proseguite a sinistra seguendo la indicazioni per Malcesine.

A22 – Brennero/Modena: uscita Affi. Distanza 37 km. Dall’uscita seguite le indicazioni per Lago di Garda/Garda. Arrivati a Garda dirigetevi verso nord seguendo le indicazioni per Malcesine. 

Per qualsiasi domanda su Malcesine o sulla vostra vacanza sul Lago di Garda non esitate a contattarci commentando questo articolo o scrivendo sui nostri canali social (Instagram, Facebook, Twitter, TikTok), siamo sempre disponibili ad aiutarvi.

Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

 

Malcesine
Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo sul balcone del Garda a San Zeno di Montagna. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: