Dicembre è un mese di festa e di tempo dedicato a famiglia e amici. È un mese di alberi di Natale super sfarzosi o tamarrissimi, ma sempre fatti con entusiasmo. È un mese in cui ci si lascia andare a qualche sfizio culinario in più, ai brindisi in compagnia, alle cene coi colleghi. Ma è anche un mese ricco di eventi e di occasioni per godere le attività outdoor, nonostante il freddo incalzi. Ecco a voi i nostri consigli su cosa fare a dicembre fra il Lago di Garda e le sue belle città:
Limonaie d’Inverno: un viaggio nel cuore del Garda alla scoperta di un tesoro nascosto
Immergetevi in un’esperienza unica e lasciati incantare dalla magia delle limonaie gardesane. Queste antiche serre, vere e proprie opere d’ingegno, sono state create per proteggere gli agrumi dai rigori invernali e rappresentano un patrimonio storico inestimabile.
Durante le visite guidate, potrete scoprire i segreti di queste strutture uniche, ammirarne l’architettura e conoscere le antiche tecniche di coltivazione. Passeggiando tra gli alberi di limone, avvolto dal profumo degli agrumi maturi, vi sembrerà di viaggiare nel tempo.
Oltre alle visite guidate, potrete partecipare a degustazioni di prodotti locali a base di agrumi, realizzati con ricette tradizionali. E non è tutto! Nel cuore del Chiostro di San Francesco, un mercatino di qualità vi aspetta con una ricca selezione di prodotti artigianali e enogastronomici locali.
Il mercato si svolgerà presso il Chiostro di San Francesco a Gargnano nei fine settimana del
30 novembre – 1 dicembre
7-8 dicembre
14-15 dicembre
21-22 dicembre
4/5/6 gennaio 2025
dalle ore 9,30 alle ore 17,30.
Un giretto ai mercatini di Natale
Da Trento a Mantova, da Verona a Brescia e fra i pittoreschi paesi sulle sponde lacustri Babbo Natale è sempre in fermento! Dare un’occhiata ai vari mercatini di Natale è anche l’occasione per visitare borghi caratteristici e città. L’elenco completo di tutti i mercatini di Natale 2024 lo trovate cliccando qui.
A caccia di presepi unici e particolari
Il fascino del presepe artigianale è senza tempo e senza età. Il Lago di Garda offre molti spot in cui ammirare presepi unici nel loro genere. Ecco qui l’elenco:
A Cassone di Malcesine (VR) il presepe viene costruito a cavallo del fiume Aril, il fiume più corto del mondo che sfocia dopo soli 175 m sul Lago di Garda orientale.
L’antico borgo medievale di Campo di Brenzone (VR) diventa ancora più suggestivo nel periodo natalizio, con l’esposizione di circa 120-130 presepi sparsi per tutto il borgo e liberamente visitabili (dai primi di dicembre agli inizi di febbraio).
A Peschiera del Garda (VR) viene allestito il tradizionale presepe subacqueo lungo il canale, chiamato Presepe del Lago. Questo originale presepe si può comodamente ammirare dal Ponte San Giovanni.
Il porto vecchio di Desenzano (BS) diventa la spettacolare scenografia del tradizionale “Presepe galleggiante”: vecchi manichini restaurati sono trasformati nei personaggi del presepe, vestiti e truccati dai volontari che lo allestiscono.
Il Castello di Drena si trasforma in un magico presepe per l’Avvento
Durante tutto il periodo natalizio, il Castello di Drena ospiterà una straordinaria esposizione di presepi artigianali, frutto di una tradizione secolare. I visitatori potranno ammirare opere uniche provenienti da diverse regioni d’Italia, tra cui la Val Gardena, il Trentino e il borgo di Greccio, culla del primo presepe vivente.
Un’esperienza immersiva tra arte, storia e tradizione.
Oltre ai presepi, il castello offrirà un ricco programma di eventi: spettacoli di danza, musica natalizia, canti tradizionali e dimostrazioni di antichi mestieri. Un percorso itinerante condurrà i visitatori alla scoperta delle atmosfere natalizie, tra le mura e le sale del maniero, offrendo un’esperienza multisensoriale indimenticabile.
Un’occasione per celebrare la Natività e riscoprire le tradizioni locali.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per immergersi nella magia del Natale, apprezzare la bellezza dell’artigianato locale e riscoprire le tradizioni legate alla Natività. Il Castello di Drena si conferma così un luogo di cultura e di valorizzazione della memoria, capace di affascinare grandi e piccoli.
La Notte degli Alambicchi Accesi
Dal 6 all’8 dicembre, Santa Massenza di Vallelaghi (TN), rinomata per la sua grappa artigianale, ospiterà “La Notte degli Alambicchi Accesi”. Questo evento teatrale itinerante, sold out, condurrà i partecipanti alla scoperta dei segreti della produzione della grappa trentina. Grazie alla compagnia Koinè e alla voce narrante di Patrizio Roversi, i visitatori potranno visitare cinque distillerie locali, degustare diverse grappe e assistere a spettacoli che raccontano la storia e le tradizioni della distillazione. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent”, celebra la produzione di grappa secondo le rigide regole dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, garantendo un prodotto di alta qualità. Un’esperienza unica per gli appassionati della grappa e della cultura trentina.
La casa del Grinch a Riva del Garda
Il Grinch ha scelto di trascorrere le festività natalizie a Riva del Garda, occupando il Bastione e trasformandolo nella sua bizzarra dimora. La sua casa è aperta al pubblico dal 6 dicembre al 6 gennaio, offrendo una visita gratuita per scoprire i suoi strani oggetti e la sua atmosfera un po’ cupa. I più coraggiosi potranno incontrare il Grinch in persona in alcune date specifiche, per un’esperienza indimenticabile. Non perdere l’occasione di vivere un Natale alternativo e scoprire il lato più divertente delle festività!
La Casa del Grinch è allestita all’interno del Bastione di Riva del Garda ed è visitabile gratuitamente in queste giornate:
• 6 – 8 dicembre
• 12 – 15 dicembre
• 20 dicembre – 6 gennaio 2025 tutti i giorni
Orari
• 10:00 – 19:00
• Notte di Capodanno fino alle 3:00 del mattino
E se sei un bimbo coraggioso o una bambina temeraria… Incontra il verde padrone di casa in pancia e persona! Segnati subito queste date:
• 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 dicembre 2024 e 4, 5 gennaio 2025
• Orari: 11:00 | 14:00 | 16:00 |
Ingresso libero, non serve prenotazione
Fuochi d’artificio Castello di Arco
Nella suggestiva cornice del Castello, la sera del 7 dicembre, uno scintillante spettacolo di fuochi d’artificio illuminerà tutto il centro storico di Arco, avvolgendolo in un’atmosfera magica ed elegante. Uno spettacolo pirotecnico indimenticabile che renderà magica la notte, per sognare ad occhi aperti e lasciarsi emozionare da un tripudio di luci e colori, immersi in un paesaggio invernale mozzafiato
Visitare la strega di Balbido, la più grande del mondo
Dal 2019, il piccolo borgo di Balbido (TN), ospita un curioso Guinness dei Primati: la Stria (strega) più grande del mondo. È alta 10,77 metri e larga 4,5. Realizzata con la stessa tecnica del cesto: un fitto intreccio di canne di bambù e legno. Posta all’ingresso del paese, è un tributo alla tradizione popolare delle streghe dispettose e burlone che si divertivano a gettare sassi contro le ruote dei carri dei contadini di rientro dalla Val Marcia.
Degni di nota sono anche i 222 murales affrescati sui muri delle case, a tecnica naïf o a graffito. Ritraggono la natura, la fatica dei campi, la leggenda delle streghe, la bellezza di una donna, i lunghi racconti della nonna, i colori della primavera, la corsa dei cavalli al Palio di S. Giustina di Balbido. Un’incantevole scenografia da ammirare tra le vie del borgo.
Pattinare sul ghiaccio
Durante le festività natalizie molti paesi e città, in concomitanza ai mercatini, si dotano di bellissime piste per provare a pattinare sul ghiaccio. Sul Lago di Garda quest’anno le trovate a: Verona, Lazise, Bardolino, Malcesine, Salò, Sirmione, Verona e Mantova.
Visita al Santuario di Madonna della Corona
Se nelle giornate di Avvento volete visitare un luogo di culto unico e spettacolare sia per la sua ubicazione che architettura, questo Santuario è la meta ideale. È raggiungibile a piedi da Brentino Belluno per chi ama il trekking, oppure comodamente in auto da Spiazzi. Per ulteriori info cliccate qui.
Camminate, sci alpinismo, ciaspolate sulle montagne del Lago di Garda.
Cos’è dicembre senza la neve? Una bella gita in montagna con vista mozzafiato sul Lago di Garda è l’ideale per fare sport e poi rifocillarsi nei vari rifugi. Se volete sapere dove andare trovate l’elenco degli itinerari più belli e panoramici per camminare e ciaspolare sulla neve cliccando qui.
Eventi dicembre 2024
Vi elenchiamo, in ordine cronologico, l’elenco dei principali eventi sul territorio del mese di dicembre 2024:
Magia natalizia a Brescia: dove l’atmosfera del Natale si intreccia con le Feste in città.
Buon Natale Brescia 2023 è la rassegna di bellissimi eventi organizzati per la città di Brescia.
Dal 26 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 verrete immersi in una favolosa atmosfera di fine anno, con angoli segreti da scoprire, tanta musica e iniziative intriganti per tutti i gusti ed età.
Palazzi vestiti a festa, vicoli e piazze pronti per un viaggio emozionante: Brescia offre un mondo di meraviglie da esplorare nel cuore delle festività!
Serata di canti natalizi a San Zeno di Montagna: ogni anno il 7 dicembre il Coro di San Zeno ospita i cori più rinomati per riscaldare le festività.
Festa del Mandorlato a Cologna Veneta (VR). Si svolge il 30 novembre e 1 dicembre e il 7 e 8 dicembre 2024, un evento ricco di prelibatezze, artigianato, musica, spettacoli per grandi e piccini e, naturalmente, il Mandorlato. Il Mandorlato è un dolce tipico natalizio dalle lontane origini, che con i suoi nobili ingredienti e la maestria nella lavorazione, è una vera e propria ghiottoneria raffinata e soprattutto inimitabile. Il primo assaggio del Mandorlato si stima attorno al 1840, quando una speziale ebbe la felice intuizione: amalgamare insieme quello che gli antici chiamavano il cibo degli dei, cioè il miele, con albume d’uovo, zucchero e mandorle sbucciate. Oggi la Festa del mandorlato ha allargato i suoi confini e ospita anche altri prodotti tipici del territorio quali la patata e il radicchio rosso, semplici e genuini frutti della terra del Colognese. Attualmente viene prodotto a Cologna Veneta da ben sette rinomate aziende.
Banchèti di Santa Lucia. Dal 12/12/2024 al 13/12/2024. Orario 8:00 – 23:00 e il giorno 13 chiusura ore 20:00. Ogni anno a Verona, in occasione della festa di Santa Lucia, la centrale piazza Brà ospita un grande e variegato mercato, che i veronesi con affetto chiamano “i banchéti de Santa Lùssia”. La martire siciliana, vissuta alla fine del terzo secolo, è molto venerata nella città scaligera ed al suo nome è legata una tradizione molto antica: è lei infatti che, nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo fedele asinello (el mussetto) porta dolciumi e regali ai bambini buoni, pezzi di nero carbone a quelli più birbanti. Ai nostri giorni il secolare Mercatino di Santa Lucia richiama nel centro della città scaligera più di duecentocinquanta bancarelle provenienti da tutta Italia e decine di migliaia di visitatori, che acquistano regali, giocattoli, capi d’abbigliamento, prodotti dell’artigianato locale, specialità gastronomiche, mercanzie d’ogni sorta legate al Natale e dolci. Tantissimi dolci tra cui le tipiche Frittelle di Santa Lucia che si preparano con farina, burro e zucchero a velo e si gonfiano una volta immerse nell’olio bollente. Su tutto veglia una grande stella cometa in acciaio che parte dall’invaso dell’Arena e si tuffa luminosa nella piazza.
Garda Trentino XmasTrail. 13 e 14 dicembre 2024 si terrà questa gara podistica con partenza e arrivo a Torbole sul Garda (TN). Il tracciato riproduce il percorso della gara omonima, ovvero l’anello che circonda la zona dell’Alto Garda Trentino, su sentieri, mulattiere, carrarecce e alcuni tratti asfaltati, ad una quota altimetrica compresa tra m 78 e m 530, per una lunghezza di 30 km e con 1370 m di dislivello positivo. Per info e iscrizioni
BabboLake. Domenica 22 dicembre 2024 la pista ciclopedonale di Lazise – Bardolino si trasformerà in una corsa/camminata rigorosamente tutti vestiti da Babbo Natale!
Christmas Run Verona. Domenica 15 dicembre 2024 correte o camminate fra le mura di Verona vestiti da Babbo Natale.
Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors