Siete pronti a scoprire i migliori bar, enoteche, cantine e osterie in cui fare un buon aperitivo, o partecipare a una degustazione accompagnata da stuzzichini di ogni genere, in tutto il territorio veronese tra la sponda lacustre e l’entroterra? … per la serie di articoli sui migliori luoghi in cui fare aperitivo nella zona Ovest, Sud e Nord del Lago di Garda.. pronti, partenza, via!
La Tradision (Via Guglielmo Oberdan, 6, 37121 Verona VR – Tel. 045594226 e Parcheggio San Carlo, Viale S. Carlo, 16, 37016 Garda VR – Tel. 353 344 6808)
Con ben due sedi, La Tradision è un locale accogliente con arredamenti in stile rustico. Offre stuzzichini, taglieri di salumi, cicchetti e panini il tutto accompagnato da ottimi aperitivi, birre, vini e cocktail di ogni genere.. per soddisfare tutti i gusti! A Verona si trova a due passi dall’Arena, mentre a Garda è in fianco al grande parcheggio comunale e offre una splendida vista sul Lago di Garda!
Dal Zovo Wine Bar – Cavour 52 (Corso Cavour, 52, 37121 Verona VR – Tel. 375 590 6680)
A due passi dal Ponte di Castelvecchio ed in fianco all’Arco dei Gavi troviamo Dal Zovo Wine Bar, un locale in cui poter gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da taglieri di salumi, toast, focacce e molto altro. La scelta del vino è davvero ardua, anche grazie all’ampia selezione che offre la carta dei vini!
Osteria Caffè Monte Baldo (Via Rosa, 12, 37121 Verona VR – Tel. 045 803 0579)
In pieno centro a Verona, l’Osteria Caffè Monte Baldo è un locale perfetto se si vuole gustare un aperitivo. Offre un’ampia carta di vini e delle ottime tartine per accompagnare il tutto!
Caprini Franco Botega e Cusina (Via Madonnina, 11, 37057 San Giovanni Lupatoto VR – Tel. 045 545058)
Fuori Verona troviamo Caprini Franco Botega e Cusina, un locale che merita qualche chilometro di macchina in più per essere provato. Le proposte sono di ottima qualità, spiegate nei minimi dettagli, e accompagnate da un’ottima carta dei vini. Da provare il tagliere di salumi appeso al filo!
Frasca al Boschetto (Via Boschetto, 2, 37030 Lavagno VR – Tel. 327 663 5189)
Allontanandoci dal centro città verso le colline, troviamo Frasca al Boschetto, un rustico wine bar situato nella corte agricola della storica Villa Verità Fraccaroli, a San Pietro di Lavagno. Offre vini di propria produzione e vini del territorio veronese, il tutto accompagnato da ottimi taglieri di salumi e formaggi locali. Anche se un pò fuori rotta, merita assolutamente una visita!
Enoteca Del Soave (Via Roma, 19, 37038 Soave VR – Tel. 045 768 1588)
Nel centro di Soave, da poco divenuto il Borgo dei Borghi 2022, si trova Enoteca Del Soave, un piccolo locale dall’aria rustica, con possibilità di consumare sia all’interno che all’esterno. Questa enoteca offre un’ottima selezione di vini, il tutto accompagnato da cicchetti, salumi e formaggi. I vini degustati possono anche essere acquistati!
Enoteca SantaMaria (Via S. Maria, 44, 37024 Arbizzano-Santa Maria VR – Tel. 045 602 0800)
Spostandoci in Valpolicella, conosciuta per l’ottimo vino, troviamo Enoteca SantaMaria, un locale che oltre alla vendita di ottimi vini offre la possibilità di fare aperitivo con un buon calice di vino accompagnato da qualche cicchetto o tagliere. La carta dei vini è davvero molto ampia, per un’esperienza migliore, consiglio di farvi consigliare dal proprietario!
Bistró del Borgo Valpolicella (Via Case Sparse Conca d’Oro, 1, 37015 San Giorgio di Valpolicella VR – Tel. 045 683 8170)
Situato al piano superiore di Villa San Giorgio, il Bistrò del Borgo offre ottimi vini da abbinare a prodotti di qualità, il tutto condito da una splendida vista sulle colline della Valpolicella fini al Lago di Garda. Consiglio di provarlo di sera, al tramonto.. vedrete che spettacolo!
Castrum Wine Bar & Bistrò (Via Castello, 21, 37029 Castelrotto VR – Tel. 348 900 4930)
Restando in Valpolicella, ma cambiando collina, ci dirigiamo ora a Castelrotto con il Castrum Wine Bar & Bistrò. Un locale ristrutturato da poco che offre possibilità di consumare nei tavolini in piazza o all’interno. Le proposte sono ampie, dall’aperitivo ad un buon vino, il tutto accompagnato da ottimi stuzzichini!
ITKÕ Restaurant | ITKÕ Wine Bar (Piazza Vittorio Emanuele II, 12, 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella VR – Tel. 045 242 3761)
Per un aperitivo insolito in Valpolicella, si può scegliere ITKÕ Wine Bar, un locale ad effetto, arredato in modo elegante nei minimi dettagli. Offre un’ampia selezione di vini accompagnati da ottimo pesce in ogni sua sfumatura: fritto, crudo o nei cicchetti. Questo locale riesce a soddisfare anche gli animi più ribelli, gli amanti del mare e del pesce nel cuore della Valpolicella!
Birrificio Agricolo Artigianale Custoza 1866 (Str. Nuova, 49, 37066 Custoza VR Tel. 349 212 3315)
Chi lo dice che l’aperitivo deve essere solo a base di vino? E se a qualcuno non piacesse? Sembra una brutta cosa da dire, soprattutto in un territorio come quello veronese che è ricco di ottimi vini, ma c’è anche questa possibilità .. quindi per coloro che non amano in maniera particolare il vino, o per chi cerca un aperitivo alternativo, ecco a voi il Birrificio Agricolo Artigianale Custoza 1866. Ci troviamo nella campagna di Custoza, in una corte agricola in cui è possibile effettuare una vera e propria degustazione delle loro birre accompagnate da ottimi salumi e focacce!
Pacengoto (Piazza Senatore Antonio Alberti, 4, 37017 Pacengo VR – Tel. 045 459 2804)
Spostandoci verso le sponde del Lago di Garda troviamo Pacengoto; un nome davvero carino per i Veneti, gòtto infatti può voler dire bicchiere, ma soprattutto il contenuto del bicchiere, il vino! Il Pacengoto è un’enoteca con un’offerta di vini incredibile e degli ottimi abbinamenti culinari .. in caso di difficoltà, affidatevi alle mani esperte dello staff, sapranno condurvi verso la scelta più azzeccata in base ai vostri gusti!
Caffè Lacisium (Via Francesco Fontana, 24, 37017 Lazise VR – Tel. 346 585 5321)
Situato in centro a Lazise e con una splendida vista sul porto, incontriamo Caffè Lacisium, un piccolo locale che, durante l’ora dell’aperitivo, cattura l’attenzione dei passanti per i suoi taglieri di salumi “stesi” su di un filo come dei panni. Questi taglieri vengono accompagnati da aperitivi davvero buoni.. provare per credere!
Bar Tulles (Via G Rigo, 5, 37010 Torri del Benaco VR)
Situato nel bellissimo paese di Torri del Benaco, il Bar Tulles offre la possibilità di consumare sia all’interno che all’esterno, in un giardino riparato. Le proposte vanno dalle birre ai vini, passando per degli aperitivi stravaganti; il tutto accompagnato da stuzzichini che vengono serviti in vasetti di vetro chiusi! Consiglio l’Aperol Orange, un aperitivo a base di Spritz Aperol e succo d’arancia.. non ve ne pentirete!
Dodobar (Via Navene, 15, 37018 Malcesine VR)
Per concludere il nostro giro dei locali, giungiamo a Malcesine con Dodobar, un ottimo locale per una pausa aperitivo! Offre una varietà di birre, vini e l’immancabile Spritz.. ottimi gli accompagnamenti con i loro panini!
Per la sponda Est del Lago di Garda, (che ricordiamo comprende Verona e provincia, la Valpolicella e la sponda veronese del Lago di Garda) i migliori posti in cui fare aperitivo sono terminati .. come sempre, se avete suggerimenti, nuovi bar/enoteche da scoprire e provare, domande sulla vostra vacanza sul Lago di Garda, non esitate a contattarci commentando questo articolo o scrivendo sui nostri canali social (Instagram, Facebook, Twitter, TikTok), siamo sempre disponibili ad aiutarvi.
Hotels – Ristoranti – Experience sul Lago di Garda.
Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.
Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.
Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.
Alla prossima cari Outdoors!