La catena del Monte Baldo sorge fra la Val d’Adige e il Lago di Garda e rappresenta uno dei punti più panoramici per godersi il lago dall’alto e avventurarsi fra molti sentieri, anche ciclabili.
La sommità sud del Baldo è ora comodamente raggiungibile grazie agli impianti di Prada – Costabella, completamente rinnovati e messi in funzione ad agosto 2022: la cestovia biposto Prada (m. 1.000 slm) – Ortigaretta (m. 1.550 slm) e la seggiovia biposto Ortigaretta – Costabella (m. 1.850 slm).
Per tariffe e orari sempre aggiornati cliccate qui.
Cosa fare una volta arrivati a Cima Costabella?
Il Monte Baldo è famoso per la varietà della sua flora, tanto da essere definito “Hortus Europae” (Giardino d’Europa), con alcune specie di fiori autoctone definite baldensis. Da Cima Costabella si può godere un panorama mozzafiato sul Lago di Garda, sulle montagne delle Alpi e sulla Pianura Padana, abbracciandola in tutta la sua estensione fino gli Appennini.
Dalla stazione di arrivo della seggiovia partono numerosi trekking che portano a malghe e rifugi, i più vicini sono il Rifugio Fiori del Baldo e il Rifugio Chierego. Sulla via potrete incontrare camosci e marmotte, soprattutto nei periodi tranquilli di bassa stagione.
Come raggiungere la Funivia Prada – Costabella.
Autostrada A22 uscita Affi/Lago di Garda sud: procedere lungo la strada provinciale SP9 fino a San Zeno di Montagna, svoltando in salita fino a Prada.
Autostrada A4 uscita Peschiera del Garda: raggiungere Affi prendendo la strada statale SS450 e poi seguire la strada provinciale SP9 fino a San Zeno di Montagna, svoltando in salita fino a Prada.
Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors