Grazie ai Partners aderenti al progetto Garda Outdoors Eco-Traveler Project (clicca qui per l’elenco), in data 22 dicembre 2022 abbiamo acquistato le prime 399 tonnellate di crediti di carbonio finanziando il progetto per realizzare una Centrale Idroelettrica in Brasile.
Gennaio 2023
La centrale idroelettrica di Salto Pilão in Brasile – 399 ton Co2 compensate
A genanio 2023 abbiamo collaborato con MUGO per compensare le emissioni delle attività turistiche sostenendo un progetto di energia idroelettrica in Brasile.
abbiamo provveduto all’acquisto di n. 399 certificati di offset relativi al progetto “centrale idroelettrica di Salto Pilão in Brasile” per € 3.416,00
La centrale idroelettrica di Salto Pilão (portoghese: Usina Hidrelétrica Salto Pilão, UHESP) è di proprietà di un’associazione di diverse società chiamata Consórcio Empresarial Salto Pilão. L’obiettivo principale dell’UHESP è aiutare a soddisfare la crescente domanda di
energia del Brasile a causa della rapida crescita economica e migliorare la fornitura di elettricità contribuendo nel contempo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. UHESP fornisce posti di lavoro nella regione e aumenta la quota di energia rinnovabile nel consumo totale di elettricità del Brasile. In assenza del progetto, l’elettricità sarebbe generata dal funzionamento di centrali elettriche collegate alla rete, comprese centrali a combustibili fossili e centrali idroelettriche con grandi serbatoi. L’implementazione di UHESP, un impianto ad acqua fluente a basso impatto, garantisce la produzione di energia rinnovabile, riduce la domanda del sistema elettrico nazionale, evita impatti sociali e ambientali negativi causati dalla costruzione di centrali idroelettriche di grande capacità con giacimenti espansivi e combustibili fossili – centrali termoelettriche alimentate – e guida l’economia regionale, aumentando la qualità della vita nelle comunità locali.
Marzo 2023
Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group
A febbraio 2023 abbiamo collaborato con Rete Clima per compensare le emissioni delle attività turistiche sostenendo un progetto di energia solare in India.
abbiamo provveduto all’acquisto di n. 106 certificati di offset relativi al progetto “VCS 1792 – Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group” in India per € 854,00
Il progetto di carbon offset VCS 1792 – Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare. L’attività progettuale prevede l’installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell’Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.