Il magico Natale di Gargnano, tra limonaie, slow food e artigianato

Il Natale a Gargnano si veste di sorprese in un'atmosfera unica, che celebra tradizioni, sapori e creatività.

Il Natale a Gargnano si veste di sorprese in un’atmosfera unica, che celebra tradizioni, sapori e creatività.

Nell’incantata cornice del Chiostro di San Francesco, il Mercato delle Qualità sfoggia un tripudio di prodotti agroalimentari locali e tante chicche di artigianato per idee regalo autentiche; mentre i piccoli chef mettono le mani in pasta nei divertenti laboratori Slow Food.
E infine la vera meraviglia che rende unica Gargnano: le antiche limonaie si spalancano per raccontare storie di sole, agrumi e passione.

Mercato delle Qualità

30 novembre e 1 dicembre – 7-8 dicembre – 14-15 dicembre – 21-22 dicembre 2024 – 4-5-6 gennaio 2025 (dalle ore 9:00 alle ore 18:00)

All’interno del magnifico Chiostro di San Francesco (ubicato in Via Roma), si terrà un bellissimo mercato con prodotti agroalimentari locali e artigianato.
Non perdetevi la merenda dalle ore 16:30, con dolci tradizionali e bevande calde

Limonaie d’Inverno

30 novembre e 1 dicembre – 7-8 dicembre – 14-15 dicembre – 21-22 dicembre 2024 – 4-5-6 gennaio 2025 (due tour al giorno ore 10:00 e ore 14:00 con partenza dal Chiostro di San Francesco – a pagamento – prenotazione obbligatoria)

La Pro Loco Gargnano APS, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Terre&Sapori d’alto Garda e il Comune di Gargnano, organizza la quarta edizione di “Limonaie d’Inverno”.
Le giornate sono dedicate alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e in particolare per poterne osservare alcune nella loro veste invernale, caratterizzata da una chiusura tradizionale in assi di abete e serramenti vetrati per proteggere le piante in una grandiosa serra, montata in tardo autunno e smontata all’inizio della primavera.

Le visite guidate partiranno, durante i fine settimana della manifestazione, alle ore 10:00 e alle ore 14:00 dal Chiostro di San Francesco.
Vengono offerti al pubblico due percorsi:

  • visita alla LIMONAIA LA MALORA della famiglia Gandossi, storica limonaia ora azienda agricola (durata circa 1h30)
  • LIMONAIA TOUR, percorso presso limonaie private eccezionalmente aperte per l’evento site in località Crocefisso a Gargnano (durata circa 2h)

Si consigliano calzature comode. Degustazione finale. Prenotazione obbligatoria. Minimo partecipanti 5.

Laboratori di Slow Food

solo le domeniche 1-8-15-22 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025 (dalle 10.00 alle 12.00 e alle 14.00 alle 16.00 – prenotazione obbligatoria)

Per i più piccoli (dai 3 ai 12 anni) saranno dedicati dei divertenti LABORATORI SLOW FOOD, tenuti da personale volontario Slow Food, presso i locali in Via Donatori di Sangue 1 – adiacenti all’asilo Feltrinelli di Gargnano.
I laboratori durano circa 20 minuti. I bimbi possono accedere da soli o accompagnati dai genitori. La prenotazione è obbligatoria.

Vi aspettiamo a Gargnano, dove il Natale è un mix irresistibile di cultura, sapori e divertimento!
Promesso: tornerete a casa con il cuore pieno di bellezza, il palato soddisfatto e magari un regalino unico da mettere sotto l’albero.
Ciao cari Outdoors!

Natale a Gargnano
Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: