Alla scoperta delle cascate nascoste del Sentiero del Ponale – raggiungibili a piedi

Scoprite le cascate meno conosciute del sentiero del Ponale, un'escursione avventurosa per gli amanti della natura. Itinerario dettagliato con foto e consigli utili per raggiungere queste oasi nascoste sul Lago di Garda.

Avete mai pensato che il sentiero del Ponale, uno fra i più famosi e bei sentieri europei e un must per gli appassionati di trekking e mountain bike che vengono in vacanza sul Lago di Garda, potesse avere dei segreti ancora da scoprire? È si! Nasconde delle vere e proprie gemme, delle piccole oasi di pace raggiungibili con facili deviazioni dal percorso principale. Stiamo parlando delle cascate del Ponale che pochi conoscono.

Un’escursione fuori dal solito percorso che tutti fanno

Partendo da Riva del Garda imboccate il famoso sentiero del Ponale e seguitelo ammirando i numerosi punti panoramici. Subito prima di entrare nella seconda galleria, sulla sinistra, troverete un sentiero che non vi condurrà a delle cascate ma a un punto panoramico con viste uniche e imparaggiabili su Riva del Garda sul sentiero del Ponale e sul lago. Da qui, potrete ammirare la bellezza del Garda da un’angolazione unica.

Ritornando sul sentiero principale percorretelo fino a superare il bar Belvedere Ponale Alto e attraversate il ponte, lasciate il sentiero principale e prendete la deviazione a sinistra che conduce al Vecchio Porto del Ponale.

Cascate del Ponale

Lasciatevi guidare dal sentiero e seguitelo fino quasi a giungere sulla Gardesana orientale, poco prima di sbucare sulla statale troverete, sulla sinistra, un’apertura nella vegetazione che vi porterà alla prima cascata. Un’oasi di frescura, tranquillità e pace a pochi passi dal lago.

Cascate del Ponale

Avventura alla scoperta della seconda cascata del Ponale

Se siete escursionisti avventurosi, c’è una seconda cascata ancora più suggestiva. Raggiungerla richiede un po’ di arrampicata su una corda, ma lo sforzo verrà ampiamente ricompensato dalla bellezza del luogo.
Vi troverete immersi in uno spettacolo dove l’acqua cristallina, cadendo tra le rocce, crea una melodia rilassante che si mescola al fruscio del vento. Dove la luce del sole filtra attraverso la rigogliosa vegetazione creando giochi di luce e ombra, che quando incontra l’acqua fa nascere arcobaleni di diverse intensità che rendono l’atmosfera ancora più magica. Un luogo dove entrare in contatto con la natura e dimenticarsi della frenesia del mondo moderno. Ricordatevi di portare il costume per provare l’esperienza unica di una “doccia” sotto la cascata. Attenzione l’acqua è freddissima.

Cascate del Ponale

Le cascate del Ponale sono una scoperta imperdibile per chi cerca un’esperienza diversa sul Lago di Garda. Preparatevi a vivere un’avventura indimenticabile e se vi piacciono le cascate non perdete l’articolo dedicato alle cascate nascoste del Lago di Garda!

Consigli utili

  • Scarpe da trekking: indispensabili per affrontare il terreno accidentato.
  • Acqua: portate con voi una borraccia per mantenervi idratati.
  • Fotocamera: per immortalare i panorami mozzafiato.
  • Attenzione: il tratto che conduce alla seconda cascata richiede una certa abilità e non è consigliato a chi soffre di vertigini.
  • Non è un circuito ad anello! Per tornare a Riva del Garda bisogna ritornare sul Sentiero del Ponale e raggiungere la cittadina seguendo il percorso principale. Camminare sulla Gardesana Orientale è molto pericoloso.

Cascate del Ponale
Walter Sestili

Destination Marketing manager dal 1998, innamorato del Lago di Garda e delle sue opportunità. Da qui nasce il progetto Garda Outdoors, un luogo dove la passione per questo territorio incontra la curiosità del turista per visitare e scoprire le bellezze del più bello e grande fra i laghi italiani.

Condividi l'articolo: