Ciclovia del Garda: aperto il nuovo tratto a Riva del Garda in direzione Limone sul Garda

Un breve percorso panoramico adatto a tutti i ciclisti e camminatori. Tunnel, lago, paesaggi e avventura vi aspettano!

Venerdì 21 marzo 2025 si è tenuta l’attesissima inaugurazione del nuovo tratto della Ciclovia del Garda, che collega Riva del Garda alla spiaggia dello Sperone, in direzione sud verso Limone sul Garda e la sua famosissima pista ciclo-pedonale a strapiombo sul lago (a cui si collegherà in futuro).

Un traguardo importante per ciclisti e amanti del trekking, con un percorso panoramico che regalerà emozioni indimenticabili!

Un km di pura magia tra natura e ingegneria

Il nuovo tratto si estende per circa un chilometro e offre un’esperienza unica:

  • Gallerie storiche riqualificate e nuovi tunnel scavati nella roccia, perfettamente illuminati e sicuri.
  • Viste mozzafiato sul Lago di Garda, tra scorci d’acqua cristallina e pareti rocciose a picco.
  • Un capolavoro di ingegneria, progettato per integrarsi armoniosamente nel paesaggio.
  • Collegamento diretto con l’imbocco del Sentiero del Ponale.

Un’avventura per tutti

Che siate dei ciclisti esperti o camminatori amanti della natura, questo tratto è adatto a tutti, con un tracciato sicuro e ben curato. E con il completamento della Ciclovia del Garda, in futuro sarà possibile percorrere l’intero lago su due ruote!

Se sarete fortunati come me, potreste imbattervi in un esperto vogatore che – spesso e volentieri durante la settimana – con il suo kayak e tutta la potenza vocale del mondo, incanta la baia di Riva con svariate canzoni cantate a squarciagola. Vuoi per il contesto pedemontano, vuoi per l’aria ancora frizzante e profumata di neve, senz’altro la più pittoresca ascoltata è stata “Roma capoccia der mondo infameeeee”! Tutti i passanti si fermavano sorridenti ad ascoltarlo e ricordo ancora l’affermazione intelligente di un ragazzo, che disse: “Questo è un uomo libero“.

Ciao cari Outdoors!
Silvia Turazza

ciclovia del garda
Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo sul balcone del Garda a San Zeno di Montagna. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: