Cosa fare sul Lago di Garda quando piove.

Una guida pratica per affrontare con il piede giusto le giornate di pioggia sul Lago di Garda!

Che sia un weekend, una gita di una giornata o un’intera vacanza, si sa che il meteo non può essere modificato e bisogna adattarsi. Un proverbio nostrano recita infatti “quando el Baldo el g’ha el capel, o che fa bruto o che fa bel” (ossia quando la cima del monte Baldo è coperta di nuvole, il meteo è così imprevedibile che può far bel tempo come no).
Ecco quindi per voi una guida pratica alla sopravvivenza sul Lago di Garda in caso di pioggia.

Una visita in città.

Il Lago di Garda, grazie alla sua posizione strategica, permette di poter visitare diverse città in una giornata.

Verona.

Verona è la città dell’amore, conosciuta in tutto il mondo per Romeo e Giulietta; questa città offre diverse opportunità e musei da visitare in caso di maltempo ma anche con il sole non è certo da scartare!
Tra i musei di Verona troviamo il Museo di Castelvecchio, il Museo Lapidario Maffeiano (che offre una splendida vista di Piazza Brà dall’alto), la Casa di Giulietta, il Museo di Storia Naturale, la Torre dei Lamberti (con vista della città dall’alto), il Museo Nicolis (per i veri appassionati di auto d’epoca), il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Africano, il CMV (Children’s Museum Verona) e molti altri.
Verona offre anche splendide chiese che meritano una visita, come il Duomo di Verona, la Basilica di Sant’Anastasia, la Chiesa di San Zeno, la Chiesa di San Fermo, la Chiesa di San Giorgio e molte altre.

Brescia.

Brescia dal 2011 è stata dichiarata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e merita sicuramente una visita. Tra i musei che questa splendida città offre, troviamo il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi, il Castello sul Colle Cidneo, il Teatro Grande e, spostandosi dal centro città, la Torre di San Martino della Battaglia.
Come Verona, anche Brescia racchiude al suo interno una moltitudine di chiese da visitare, come la Chiesa di San Faustino in Riposo, il complesso di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la Cattedrale estiva di Santa Maria Assunta o Duomo nuovo e la Concattedrale invernale di Santa Maria Assunta o Duomo vecchio.

Mantova.

Mantova è Patrimonio dell’Umanità dal 2008 e capitale italiana della cultura nel 2016; è una città che dista circa 30km dal Lago di Garda e ha molto da offrire. Da visitare il Palazzo Ducale e Castello di San Giorgio, la Basilica di Sant’Andrea, il teatro scientifico del Bibiena, il famosissimo Palazzo Te con la Sala dei Giganti, e ancora la Biblioteca Teresiana, la Casa del Mercante.

Trento.

Il centro storico della città di Trento accoglie i turisti con una fusione di architetture differenti, dallo stile romanico-gotico a quello dell’epoca moderna. Trento offre una moltitudine di alternative da visitare in una giornata di pioggia, come il Castello del Buonconsiglio, la Basilica Duomo di San Vigilio, Villa Margon, il MUSE (museo delle scienze), il museo dell’areonautica Caproni, il museo Diocesano Tridentino. Spostandoci leggermente verso Sud, a Rovereto, meritano una visita il MART (museo di arte moderna e contemporanea) e la Casa d’Arte Futurista Depero. Inoltre, tutto il trentino offre numerosi castelli da visitare e scoprire.

Un tour enogastronomico.

Si sa che l’Italia è famosa per il buon cibo e il buon vino, quindi, perchè non dedicarsi alla scoperta di nuovi sapori? Ogni città offre delle specialità da provare. Mantova è famosa per i Tortelli di zucca, Risotto “alla pilota” (condito con pistume di maiale chiamato in loco Tastasal), la pasta fresca all’uovo, secondi a base di carne e pesce d’acqua dolce e la Sbrisolona come dolce!

Brescia è conosciuta per lo Spiedo bresciano, composto da un misto di pezzi di carne (maiale, manzo e uccellini) infilati su rafie e fatti cuocere a fuoco lento per molte ore, la polenta taragna, la Bossolà (un dolce tipico bresciano) e il Pirlo (l’aperitivo di Brescia). La zona di Brescia è famosa anche per il buon vino, con la Franciacorta e la Valtenesi con il Groppello.

Se dal Lago di Garda andate verso Verona, non potete non fermarvi in una delle cantine che caratterizzano la Valpolicella ed effettuare un’ottima degustazione guidata di vini come il Valpolicella Classico, il Ripasso, l’Amarone e l’ottimo Recioto (da accompagnare con una fetta di Pandoro – in inverno, e torta russa o sfogliatine di Villafranca – in estate).

Se invece siete diretti verso Trento, come menù proponiamo Canederli, strangolapreti alla trentina, spatzle, strudel e torta di grano saraceno; oltre che un’ottima degustazione di uno dei vini trentini, come il Marzemino, il Pinot nero, il Lagrein e il Teroldego!

Una giornata all’insegna del relax.

Il Lago di Garda e il suo entroterra sono disseminati di vari centri termali molto suggestivi e panoramici nei quali potrete farvi coccolare e rilassarvi. Meta ideale anche per le giornate fredde e uggiose che non è comodo passare sotto l’ombrello.

Le Terme di Sirmione (BS).

Nel cuore di Sirmione, queste terme offrono diversi trattamenti termali e curativi (considerate di prim’ordine per la cura di malattie respiratorie), con una splendida vista fronte Lago. Potrete uscire nelle piscine esterne riscaldate e godere dell’atmosfera unica che vi circonda. Vi rigenererete con l’energia del luogo e l’incredibile vista di cui gode. 

Aquardens (VR).

Un altro centro termale, questa volta a Pescantina (in provincia di Verona), è Aquardens. Ubicato nella splendida Valpolicella, offre relax e divertimento per grandi e bambini. Al suo interno avrete la possibilità di rilassarvi nell’area termale, fare trattamenti di bellezza, assistere a spettacoli aufguss nel Sauna Village e giocare in zone dedicate ai più piccoli con possibilità di usufruire del servizio miniclub dai 4 ai 13 anni.

Villa Quaranta Hotel & Spa (VR).

In Valpolicella, sempre a Pescantina, è presente anche Villa Quaranta Hotel & Spa, dotata di piscine termali, centro estetico con diversi trattamenti (anche di coppia) e palestra fitness con personale a disposizione. L’ideale per chi desidera scaricarsi e rilassarsi facendo esercizio fisico. 

Villa dei Cedri (VR).

A Colà di Lazise si trova Villa dei Cedri, un centro SPA completamente naturale, composto da laghi, piscine di acqua calda termale con idromassaggi, fontane e cascate immersi fra alberi secolari, un centro benessere e l’hotel dell’atmosfera molto suggestiva. 

Garda Thermae (TN).

Sulla sponda settentrionale del Lago di Garda, ad Arco, si trova il centro termale Garda Thermae, circondato dalle montagne trentine, offre momenti di relax nelle piscine termali, nelle saune e attraverso ottimi massaggi e trattamenti benessere. 

A tutto shopping.

Le giornate di pioggia sono anche un’ottima occasione per dedicarsi allo shopping; la zona del Lago di Garda offre diversi centri commerciali al chiuso dove potrete trascorrere del tempo al coperto.

Centro commerciale La Grande Mela (VR).

A Lugagnano di Sona (VR), La Grande Mela è un centro commerciale con 120 negozi specializzati e un livello completamente dedicato all’intrattenimento: cinema, bowling, baby area e food court. 

Centro commerciale Porte dell’Adige (VR).

Il Centro Commerciale Porte dell’Adige è uno spazio dedicato a tutta la famiglia, dove relax, shopping e intrattenimento si incontrano per regalarti un’esperienza unica; contiene 90 negozi tra cui l’area “Riva dei Golosi”, con diversi ristoranti, bar e pizzerie.

Centro commerciale Adigeo (VR).

Adigeo è il centro commerciale più grande di Verona, con 130 negozi soddisfa ogni desiderio, dalla moda, alla bellezza e al benessere, fino al food, con un’area interamente dedicata.

Grand’Affi Shopping Center (VR).

A 5 minuti dal Lago di Garda e a 200mt dall’uscita dell’autostrada A22, Grand’Affi Shopping Center, ad Affi, soddisfa ogni necessità, dalla moda, alla salute, fino all’ambito food.

Il Leone Shopping Center (BS).

Con 111 negozi, 18 ristoranti e 44 servizi, a Lonato del Garda troviamo Il Leone Shopping Center, che offre soluzioni per tutti.

Centro commerciale Le Vele (BS).

A Desenzano del Garda troviamo il Centro Commerciale Le Vele con negozi di vestiti, elettronica e arredamento, bar e ristoranti e un’area giochi per bambini.

Centro commerciale Salò2 (BS).

Il Centro commerciale Salò2 a Salò offre diversi negozi, punti di ristoro e un grande supermercato, per avere ciò di cui avete bisogno senza allontanarvi troppo dal Lago di Garda.

Elnòs Shopping (BS).

A Roncadelle sorge Elnòs Shopping, uno dei più grandi centri commerciali della zona, con una vasta offerta di negozi diversi dai soliti, bar e ristoranti.

Blue Garden (TN).

Blue Garden è il primo Parco Commerciale di Riva del Garda, è collocato nel cuore della città e conta 40  tra negozi, bar, ristoranti e una terrazza panoramica sul Lago di Garda e le sue montagne.

Esperienze uniche.

Si sa, soprattutto per chi è metereopatico, affrontare una giornata di pioggia durante la propria vacanza, non è una bella esperienza (ne so qualcosa anche io!). Così, perchè non svolgere delle esperienze uniche che possano rallegrare anche la più triste e noiosa delle giornate uggiose?

Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR).

Non tutti lo conoscono, ma Gardaland SEA LIFE Aquarium è un grandissimo acquario a Castelnuovo del Garda (in fianco a Gardaland) che offre 40 vasche interamente tematizzate, un tunnel oceanico e migliaia di pesci e specie ittiche.

Reptiland – Galleria di Scienze Naturali e Centro Erpetologico (TN).

A Reptiland (Riva del Garda) si viene a contatto con il mondo perduto di rettili viventi, aracnidi e insetti. Qui si possono ammirare alcune tra le specie più belle ed importanti di serpenti velenosi e non, cobra, mamba verde, serpente a sonagli, il ragno dalle ginocchia rosse, lo scorpione imperatore, ed alcune tra le più belle farfalle esistenti, lo scarabeo golia, l’insetto stecco e tante altre meraviglie della natura.

Sport.

Chi l’ha detto che non ci si può divertire e praticare sport quando fa brutto? Ecco una serie di proposte indoor, per tenersi allenati e divertirsi anche con la pioggia!

Arrampicata.

Per gli amanti dell’attività sportiva o per chi vuole provare nuovi sport, segnaliamo 2 palestre di arrampicata, la prima ad Arco (TN), il Climbing Stadium, che è la sede del Rockmaster (la più famosa gara d’arrampicata del mondo) ed è dotata di una parete di arrampicata coperta di fronte al Monte Colodri; la seconda è la palestra King Rock di Verona, dove è presente anche una zona boulder, oltre che spazi per bambini.

Go kart (VR).

Ad Affi, a pochi km dall’uscita dell’autostrada, troviamo Affi Kart, la prima pista di go kart su due piani in Veneto, che garantisce divertimento a bambini e adulti.

Infine un ultimo consiglio, che può sembrare banale ma non lo è, riposatevi e sfruttate le giornate di pioggia per recuperare le ore di sonno perdute, per esplorare nuovi angoli del vostro alloggio e per passare del tempo di qualità con le persone a cui volete bene!

Dove dormire sul Lago di Garda.

Se avete bisogno di suggerimenti per scegliere dove soggiornare qualche notte nella splendida zona del Lago di Garda, qui un elenco dei migliori alloggi a disposizione!

Dove mangiare sul Lago di Garda.

Si sa, non c’è occasione migliore di una gita o una vacanza per gustare le specialità enogastronomiche della zona; se poi il meteo è un pò birbante, la voglia di trascorrere dei gustosi pranzi al coperto aumenta ancora di più. Quindi ecco a voi un elenco dei migliori luoghi in cui mangiare nella zona del Lago di Garda!

Esperienze sul Lago di Garda.

Sappiamo cosa fare in caso di pioggia e freddo, ma se per il resto della vacanza ci fosse bel tempo? Ecco una serie di consigli per trascorrere la vostra vacanza al meglio!

Anche per oggi è tutto,
alla prossima Cari Outdoors!

Chiara Avanzi – Redazione Gardaoutdoors

cosa fare quando piove
Chiara Avanzi

Studentessa di Marketing del territorio, da sempre sono una grande appassionata di trekking ed escursioni. Nel tempo libero amo trascorrere del tempo all'aria aperta, per scoprire ciò che il nostro territorio ha da offrirci. Sono una persona molto organizzata e precisa, ma anche una gran chiacchierona che si diletta nel dispensare consigli su luoghi da visitare e posti in cui mangiare!

Condividi l'articolo: