Per tutti gli amanti del buon vino, invece, il mese di settembre fa rima con “Lugana, Armonie senza Tempo“, il più grande evento dedicato al Lugana Doc.Nell’incredibile cornice di Peschiera del Garda, il 9 settembre torna puntuale l’appuntamento con la degustazione di questo pregiato vino, presente sul mercato con le varianti “Lugana, Lugana Superiore, Spumante, Vendemmia tardiva e Lugana Riserva”.
Oltre ad ammirare lo spettacolo intenso e suggestivo del lago di Garda che si estende in tutta la sua lunghezza, “San Zeno di Montagna” è il luogo giusto per fare incetta di funghi. All’interno del “Mercatino del Gusto e delle Curiosità”, le bancarelle e gli stand culinari, il 2 e il 3 settembre, celebreranno in funghi in tutta la loro squisita bontà, preparando piatti caldi e freddi, bruschette, risotti, tagliate e pasticci gustosi da servire agli ospiti.
Alla scoperta della parte settentrionale del lago di Garda
Quando la calura opprimente inizia pian piano a scemare, il lago di Garda sembra assumere nuove sfumature di colore e, soprattutto, la brezza leggera che soffia dalle sue sponde, sembra portar con sé gli effluvi profumati dei gelsomini, dei limoni, del caprifoglio e del pitosforo, così tipici di Limone sul Garda.
Nel paesino così amabilmente descritto da Goethe, oltre a perdersi nella bellezza della “Limonaia del Castel” e nella “Chiesa di San Rocco“, il 3 e il 7 settembre, sarà possibile lasciarsi affascinare dal grande spettacolo pirotecnico organizzato sulle sponde del lago e assaggiare i piatti tipici della tradizione.
Se d’estate Malcesine fa rima con sole, spiagge e bagni al lago, a settembre, la località è sinonimo di concerti di “musica classica e di mostre d’antiquariato“.
Il 1 settembre, infatti, Viale Roma si riempirà di stoffe e pregiato vasellame locale per la tradizionale “Mostra dell’Antiquariato Vintage & Shabby Chic“, mentre il 5 settembre, all’interno del monumentale “Castello Scaligero”, toccherà alla “Benacus Chamber Orchestra” allietare il pubblico presente con raffinata musica da camera.
Il 23 e 24 settembre Ciottolando con Gusto (ne parleremo la prossima settimana). Malcesine diventa un ristorante itinerante alla scoperta dei sapori e delle tradizioni lungo le vie del centro storico. Quest’anno nei giardini del castello scaligero insieme al “GIARDINO DEL GUSTO” e al “WINE VILLAGE” ci sarà “FORCHETTA IN CASTELLO” nuova importante tappa per i “ciottolatori”!
Per chiudere in bellezza il mese, non si può certo dimenticare Riva del Garda e la sua rassegna “Settembre d’Oro“. In collaborazione con la “Strada del Vino e dei sapori del Trentino” e con i migliori ristoranti della zona, Riva del Garda ti darà la possibilità di tuffarti in un variopinto mondo enogastronomico, coccolando il tuo palato con le “susine DOP”, le “bacche rosse”, con pesci di lago, frutta e verdura a chilometro zero.
Spazio allo sport
Visitare e vivere intensamente il lago di Garda, significa anche praticare sport all’aria aperta, per divertirsi e rigenerarsi allo stesso tempo. Camminare a cavallo lungo i sentieri, cimentarsi con la vela, il kite-surf, lo sci acquatico e il canotaggio, renderà ancora più magico un viaggio sulle sponde del lago più grande d’Italia.