Il tramonto sul Lago di Garda: complesso approcciare questo argomento senza fare una premessa.
Dobbiamo prima pensare a due categorie di tramonti: quello “comodo” facilmente raggiungibile in auto o con una semplice camminata, e quello “guadagnato” con un bel trekking panoramico.
Non solo, dovremo tenere conto che il territorio gardesano da sud a nord è parecchio mutevole. Più si sale, più diventa una sorta di fiordo incastonato fra le montagne.
A sud il sole bacia l’orizzonte infuocando il cielo e il riflesso sull’acqua, le città e le campagne, a nord invece tramonta dietro le montagne sparando lame di luce dallo skyline che colorano le nuvole fra mille giochi e sfumature.
Perciò la lista che stileremo sarà suddivisa in termini di facilità di raggiungimento del luogo designato con le specifiche di ogni tipologia di ambiente/orizzonte.
Tramonti in luoghi romantici e facili da raggiungere.
In questo capitolo parte un inconscio tifo per le coppie vestite di tutto punto che desiderano trascorrere un momento magico.
Sento arrivare un sospiro di sollievo dai piedi con tacchi a spillo, dai talloni rosicchiati dentro a mocassini eleganti, dall’ombretto che non si sciupa in goccioline di sudore, da un cernecchio spettinato dalla brezza. Ecco qui la lista per voi:
Jamaica beach a Sirmione (BS).
Una bella camminata per il centro di questo paese vi porterà in questo luogo di incomparabile bellezza. Una spiaggia di rocce lisce per delle foto piene di riflessi a filo d’acqua, che faranno finta di non ascoltarvi.
Punta San Viglio a Garda (VR).
Lo spot romantico per antonomasia, circondati da antiche mura che abbracciano un delizioso porticciolo. Potete parcheggiare direttamente in loco e arrivare con una passeggiata di 5 minuti. Nonostante la breve distanza, consigliamo scarpe comode o tacco largo perchè la stradina è acciottolata. Questo spot è bellissimo e comodo da raggiungere in qualsiasi stagione!
Punta San Vigilio – Garda (VR). Foto di JT Drone. Punta San Vigilio – Garda (VR). Foto di JT Drone. Punta San Vigilio. Foto archivio ©gardaoutdoors. Punta San Vigilio. Foto archivio ©gardaoutdoors.
Porfina beach a Riva del Garda (TN).
Una prospettiva unica nel suo genere. Osservando il lago verso sud vedrete le montagne della riva est ed ovest quasi abbracciarsi. Vedrete la sponda bresciana col sole che tramonta dietro le sue montagne e quella veronese illuminata dagli ultimi raggi che infuocano il Monte Baldo.
Porfina beach (Riva del Garda – TN). Foto archivio ©gardaoutdoors.
Le “Torricelle” a Verona.
Salendo in macchina fino a Castel San Pietro potrete godere di un tramonto sull’intera città e sull’ansa del fiume Adige. Imperdibile!
Crociera sui laghi mantovani e il fiume Mincio a Mantova.
Ninfee e fiori di Loto illuminati da un cerchio di fuoco che delinea lo skyline urbano della città di Mantova. Suggestivo percorso per rilassarsi cullati dall’acqua.
Veduta aerea sulla città di Mantova. Foto di Paolo Tralli.
Tramonti in punti panoramici raggiungibili con una camminata trekking.
C’è poco da dire, i panorami guadagnati a suon di polpacci scarpinanti hanno un gusto eccelso: quello della soddisfazione che ci si stampa in viso quando arriviamo alla meta.
Ecco qui la lista per gli avventurieri:
Monte Altissimo di Nago e Monte Stivo (TN).
Entrambi sono dei bellissimi trekking da fare anche d’inverno (previo controllo condizioni meteo e pericolo valanghe). Arriverete a panorami da pelle d’oca che meritano di essere amati in ogni ora del giorno e in ogni stagione. Il sole tramonterà in piena magnificenza di fronte a voi, dietro le montagne della sponda bresciana.
Punta Larici (TN).
Una volta arrivati vi verrà voglia di cantare Mina a squarciagola, di alzare il dito medio all’orizzonte, di ballare sulla punta di questo sperone di roccia che apre la vista all’azzurro del lago e del cielo. Il sole tramonterà dal vostro lato (ci troviamo sulla costa ovest) irradiando le montagne. Per maggiori info cliccate qui.
Cima Larici. Foto di @its.edmond. Punta Larici (TN).
Sentiero panoramico Busatte – Tempesta (TN).
Le scale più mozzafiato d’Italia! Sospese a strapiombo sulla roccia, vi faranno sentire completamente immersi nella natura che vi circonda. Il sole tramonta dietro le montagne sulla sponda opposta. Per maggiori info cliccate qui.
Sentiero Busatte – Tempesta (TN). Foto archivio ©gardaoutdoors.
Rocca di Garda (VR).
Un sentiero in mezzo al bosco vi porterà sopra il paese di Garda per ammirare il suo caratteristico golfo. Qui l’orizzonte si abbassa e il sole tramonterà di fronte a voi dando spettacolo!
Rocca di Manerba del Garda (BS).
Lo scogliera del Lago di Garda. Un luogo ricco di storia e super panoramico. Per maggiori info cliccate qui.
Monte Pizzocolo (BS).
Per un panorama a 360° sul Basso Garda che vi lascerà incantati!
Val Vestino (BS).
E qui chi più ne ha più ne metta! Avrete ampia scelta fra natura incontaminata e borghi antichi arroccati sulla montagna. Per maggiori info cliccate qui.
Resta pacifico che il tramonto è indimenticabile ovunque: dalla ciclo-pedonale fra Garda e Bardolino e fra Brenzone e Malcesine/Navene, dall’altopiano della Lessinia, dai vigneti della Valpolicella, dal castello di Brescia e chi più ne ha più ne metta.
Foto archivio ©gardaoutdoors.
Ovunque andrete, di una cosa ovvia potrete essere certi: non ne avrete mai abbastanza!
Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors
Un angolo di Sirmione (BS). Foto di Paolo Tralli. Pista ciclo-pedonale all’interno del Parco di Pontoncello (VR). Foto archivio ©gardaoutdoors. Castelletto di Brenzone (VR). Foto archivio ©gardaoutdoors. Pai di Torri del Benaco (VR). Foto archivio ©gardaoutdoors. Brenzone sul Garda (VR). Foto archivio ©gardaoutdoors.