Il Lago di Toblino e Castel Toblino.

Pochi luoghi al mondo offrono questa unicità: un castello cinquecentesco dominato in alto dalla prominenza delle montagne e a valle dal Biotopo mediterraneo dello splendido lago di Toblino. Tutto questo a pochi km dal Lago di Garda.

Il Lago di Toblino è un piccolo lago alpino situato in Trentino a 245 m s.l.m., circondato da una bellissima passeggiata lungo un rigoglioso canneto e dominato dall’omonimo Castel Toblino.

Un paesaggio romantico che offre scorci davvero suggestivi sul suo specchio d’acqua e il panorama che lo abbraccia. 

La passeggiata attorno alle sue sponde è facile, totalmente pianeggiante e adatta a tutti.

Il Lago di Toblino è anche il rifugio di uccelli migratori e molte specie ittiche. Inoltre si trova in una condizione singolare, dal punto di vista climatico: mentre le montagne vicine manifestano le tipiche caratteristiche delle zone alpine, nel fondovalle l’azione del lago e le ultime propaggini del clima mite gardesano consentono lo sviluppo di specie mediterranee. Per questo motivo dal 1992 il Biotopo Lago di Toblino è tutelato.

Castel Toblino.

Castel Toblino è uno dei più celebri castelli del Trentino e deve la sua fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda. Esso nacque su uno sperone roccioso staccatosi dalla montagna sovrastante e finito nel lago. Con il passare degli anni il livello delle acque si abbassò ed ora è collegato alla sponda come penisola.

La prima costruzione sorta fu un piccolo tempio dedicato al culto delle fate che risiedevano sull’isola: una piccola lapide nel porticato del castello ne attesta la storicità. Successivamente venne eretta una fortificazione con funzione militare – strategica, per la presenza dell’importante nodo stradale che collega Trento alle valli del Sarca. Ciò che però ammiriamo noi oggi è frutto della riedificazione voluta da Bernardo Clesio nel XVI secolo: il maniero si trasformò in residenza molto apprezzata dai Principi vescovi di Trento e in particolare dai Madruzzo. Esso diventò una delle fortificazioni lacustri più note non solo della Valle dei Laghi ma dell’intera regione.
L’ampia cinta merlata che circonda l’intero complesso e il grande parco attorno alla residenza aggiungono un ulteriore carattere distintivo. Attualmente Castel Toblino è proprietà privata. 

È possibile mangiare nel suo suggestivo ristorante circondati dalla storia. (www.casteltoblino.com – Tel. +39.0461.86.40.36 – Cell. +39.347.11.75.949).
È inoltre possibile visitarlo o pernottare nei caratteristici alloggi ricavati all’interno della cinta muraria, previa prenotazione, facendo riferimento al sito www.casteltoblino.it o al n. +39.347.82.60.222.

Come arrivare al Lago di Toblino e Castel Toblino?

Da Trento, bisogna contare circa una ventina di minuti per raggiungere il Lago di Toblino in auto. Basta imboccare la SS45bis con direzione Riva del Garda. Giunti in loco, troverete un comodo parcheggio lungo la strada lato montagna e in qualche rientranza del lago.

Stessa cosa per chi arriva da Riva del Garda: dovete imboccare la SS45bis in direzione Trento. Giungerete a destinazione in circa 25 minuti di auto.

Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors.

Lago di Toblino
Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: