Matrimonio sul Lago di Garda: le 6 chiese più belle con vista mozzafiato in cui sposarsi

Se state cercando la chiesa perfetta in cui celebrare il vostro matrimonio, che unisce bellezza storica e valore artistico ad un panorama da sogno, leggete qui!

In questo articolo esploreremo sei delle chiese più affascinanti del Lago di Garda, dove il romanticismo si fonde con panorami da cartolina, creando un’atmosfera indimenticabile per il vostro giorno speciale.
Buona lettura!

1 – Chiesa della Natività della Madonna – Polpenazze (BS)

La Chiesa di Santa Maria risale al 1585, un vero e proprio tripudio di arte barocca che domina le dolci colline della Valtenesi.
Dall’alto della sua balconata si può godere di una vista spettacolare su uliveti, vigneti, borghi arroccati e il blu del lago. L’ampio sagrato e la piazza su cui si affaccia, sono immersi in un contesto storico da dipinto, con la torre del castello che incornicia il tutto.
La chiesa all’interno ha un’unica navata che termina con il presbiterio a forma di poligono a campate finemente decorate. L’abside e il soffitto sono affrescati con dipinti di Andrea Bertanza, Pietro Marone e Graziano Cossali. Al suo interno si possono ammirare l’antico organo, i cinque altari, e la pala della Natività della Vergine del 1607. La facciata esterna risale ai primi del 1900 per opera degli architetti Tagliaferri, che ne accentua egregiamente gli aspetti barocchi.

2- Santuario di Montecastello – Tignale (BS)

Il Santuario di Montecastello sorge a Tignale su uno sperone di roccia del Monte Cas, a 691 m d’altezza. Da poco è stato aperto anche per le celebrazioni di matrimoni, perchè una volta non si poteva.
Viene anche chiamato Santuario Madonna della Stella grazie all’apparizione miracolosa di una stella che mise fine a una sanguinosa battaglia avvenuta in quei luoghi nel 1200.
Al suo interno, oltre a meravigliosi affreschi di scuola Giottesca, si trova anche l’ex voto più grande d’Europa, risalente al 1600.
A far concorrenza a questo incomparabile Santuario è il panorama a strapiombo sul Lago di Garda: in fronte a voi potrete scorgere la catena del Monte Baldo e arrivare con lo sguardo fino alla penisola di Sirmione.

3 – Chiesa di San Giovanni Battista – Pieve di Tremosine (BS)

Pieve (413 m) è il capoluogo del comune di Tremosine sul Garda, che con il suo dedalo di vicoli e stradine interne è entrato a far parte del club “I Borghi più belli d’Italia”. Arroccato sulla sommità di una falesia scavata dal ghiacciaio, si affaccia direttamente sul Lago di Garda, regalando panorami unici ed emozionanti. La Chiesa di San Giovanni Battista (del 1500) si trova proprio qui, col suo meraviglioso terrazzamento a strapiombo sul lago. All’interno della pieve, che è ad un’unica navata, sono visibili, nel coro e sull’organo, delle decorazioni intagliate in noce dei Lucchini da Castel Condino, risalenti all’inizio XVIII secolo, un affresco del XV secolo e la pala seicentesca, opera del vestonese Giuliano Glissenti.

4 – Chiesa di Sant’Andrea – Torbole sul Garda (TN)

La Chiesa di Sant’Andrea è la parrocchia principale di Torbole. Sviluppata in tre navate e caratterizzata da un dipinto del santo omonimo risalente al XVIII secolo, sorge su resti di una precedente chiesa romanica. Alla bellezza della chiesa si abbina un panorama strepitoso sull’intero paese che si perde a vista d’occhio su tutto il lago.

5 – Chiesa di San Marco Evangelista – Pai (Torri del Benaco – VR)

La Chiesa di San Marco Evangelista venne consacrata nel 1512 e ampliata fra il 1703 e il 1705, sorge nel piccolo e pittoresco borgo di Pai, una frazione di Torri del Benaco.
La facciata a capanna in stile neoclassico è in posizione super panoramica, abbracciata da un terrazzo quasi a strapiombo sul lago. Conserva al suo interno una statua lignea della Madonna col Bambino (secolo XV), il battistero del 1522 e affreschi del ‘300/’400.

6 – Chiesa di San Martino – Albisano (Torri del Benaco – VR)

La Chiesa di San Martino (1400 – 1700) sorge nel cuore di Albisano, una piccola frazione sulle colline che abbracciano Torri del Benaco. L’interno ha una sola navata che termina con il presbiterio, ha due altari laterali e l’altare maggiore, dedicato a San Martino; di pregio sono la statua settecentesca del Cristo risorto e una pala del seicento posta nel coro.
All’esterno è abbracciata da un balcone alberato che si affaccia sul paese e il blu del lago. Molto romantica anche al tramonto.

Cercate aiuto per organizzare il vostro matrimonio o un evento privato? Visitate la nostra sezione “wedding & events” cliccando qui.

Un grande saluto a tutti i futuri sposi, con l’augurio di avervi dato qualche ottimo spunto per organizzare al meglio la vostra festa.

Silvia Turazza

matrimonio sul lago di garda
Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo sul balcone del Garda a San Zeno di Montagna. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: