Pasta con le zucchine e trota salmonata
Qualche giorno fa ho preso due belle trote salmonate da fare al cartoccio. Le ho preparate per pranzo: erano davvero gustose e saporite. Visto che erano piuttosto grosse, ne abbiamo avanzata un po’ e, siccome a casa mia non si butta nulla, mi sono subito ingegnata per utilizzarla per preparare un piattino sfizioso.
Avevo a casa delle zucchine chiare molto fresche, così ho pensato: perché non preparare una ricetta con trota salmonata e zucchine?
Mi è sembrata un’ottima idea anche per far mangiare ai bimbi in un unico piatto pesce e verdure. La dolcezza delle zucchine, abbinata alla trota, crea un mix davvero perfetto, anche a livello cromatico.
Si tratta di un primo piatto davvero veloce, che si prepara in una mezz’ora, particolarmente adatto per un pranzo completo.
Questo piatto piacerà a tutta la famiglia: se non lo preparate per i vostri bimbi, prima di servire, aggiungete un po’ di pepe macinato fresco, darà ancora più carattere al vostro piatto.
Vi ho fatto venire un po’ fame? Allora allacciate i grembiuli e mettetevi all’opera!
Ingredienti per 4 persone per preparare la pasta le zucchine e trota salmonata:
4 zucchine chiare lavate e pulite
300 gr di trota salmonata cotta al forno o al vapore spezzettata in piccoli bocconcini
350 gr di pasta
2 rametti di timo fresco
2 cucchiaio di olio
Sale e pepe q.b.
Procedimento per preparare la pasta le zucchine e con trota salmonata:
Taglio le zucchine a rondelle spesse circa mezzo centimetro. In una padella antiaderente verso l’olio e accendo il gas; quando l’olio si è scaldato aggiungo le zucchine, il sale e mescolo per bene. Lascio cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scaldo l’acqua: una volta che avrà raggiunto il bollore, butto la pasta e lascio cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Scolo la pasta al dente e conservo un po’ di acqua di cottura, che mi aiuterà a mantecare la pasta.
La traferisco nella padella con le zucchine e mescolo per bene, aiutandomi con un goccio di acqua di cottura. Aggiungo il timo fresco, spezzettato con le mani, i pezzetti di trota (tengo da parte qualche pezzetto per decorare il piatto) e mescolo di nuovo.
Impiatto e guarnisco con qualche pezzetto di trota e pepe macinato.
Servo subito.
Qualche info sulla trota Salmonata:
La Trota Salmonata non è una sottospecie di Trota Iridea, come erroneamente si crede: è un salmonide dalla carne rosea e delicata, allevata con alimenti speciali che stimolano nel pesce la salmonatura tramite un lievito naturale. Il colore rosato della carne ricorda così quello del Salmone. Se la Trota Iridea non viene alimentata con questi mangimi, la sua carne rimane bianca.
La genuinità dei prodotti è garantita da un regime produttivo di 18 mesi per la trota e di 22 mesi per il salmerino, nel rispetto dei tempi di crescita molto lenti dei pesci, che assicurano però caratteristiche organolettiche uniche: la fragranza inconfondibile di una polpa compatta e delicata, unica per magrezza e ricca di grassi polinsaturi Omega 3.