Di esperienze da fare a Malcesine ce ne sono moltissime, senza dimenticare che ci troviamo in uno dei borghi medievali più belli d’Italia, fra panorami che riempiono gli occhi!
Ma volete aggiungerne una veramente gourmet, immersa però in un’atmosfera rilassante e informale?
Qui alle pendici del re Monte Baldo, incastonato fra lago e montagna, si trova uno storico Biergarten: parliamo della Speck Stube, la prima e l’originale sull’intero Lago di Garda.
Un luogo unico nel suo genere, in cui si unisce la tipica convivialità dei biergarten alla genuina cucina allo spiedo, rigorosamente a legna.
Entrando scoverete un autentico angolo di pace, lontano dal traffico, dal rumore, dal caldo afoso e dalle nemiche numero uno dell’estate: zanzare e mosche!
Tavoloni in legno, larghi e ben distanziati, immersi nel verde curatissimo: fiori colorati tutto intorno e un fresco tetto di foglie sopra la testa. Sono più di 60 le vigne a far ombra qui, mosse dalla brezza che non manca mai!
Il gourmet casereccio della Speck Stube.
“Quello che facciamo ti diamo“, così Paolo Forelli, titolare dal 1982 della Speck Stube assieme al fratello Max e alla loro bella famiglia, ama presentare le pietanze che si preparano qui.
Tutta carne italiana – pollo, costine di maiale e lo spettacolare stinco con cotenna – che cuoce per ore in spiedi alimentati a legna e viene insaporita da un mix segreto di ben 15 spezie naturali, senza glutine (anche le patatine vengono fritte rigorosamente gluten free).
“Rosa è bello!”, esclama nuovamente Paolo. Sapete cosa significa? Che la carne non è cruda come si penserebbe osservandola dopo il primo morso, anzi! Vuol dire che è cotta talmente bene che si stacca da sola dall’osso sciogliendosi letteralmente in bocca.
Qui si può gustare anche uno strepitoso Speck Alto Adige Igp, mentre i più golosi saranno conquistati dalle torte fatte in casa, tra cui spicca il mitico Tiramisù che darà del filo da torcere a quello “di mammà”. Quale sarà il più buono? Una bella gara, ve lo assicuriamo!
Infine ci togliamo la sete con una buona birra Forst e Hefeweizen (dalla leggera pastorizzazione, senza conservanti), spillata a regola d’arte e servita con bicchiere rinfrescato per gustarla alla temperatura perfetta anche in piena estate.
Il ristorante è in modalità self-service, con zero code e tempi di attesa grazie al doppio maxi grill, a vista, che consente a tutti i clienti di osservare la cottura lenta della carne, sentirne l’incredibile profumo e vedersela nel piatto dopo pochi minuti!
Le Creve, olio extravergine d’oliva Garda D.O.P. di produzione propria.
Un capitolo a parte lo merita Le Creve, l’olio extravergine di oliva Garda D.O.P., pluripremiato, prodotto dalla famiglia di Paolo Forelli – Speck Stube.
Un sapore fruttato di mandorla verde con retrogusto delicatamente piccante e l’immancabile bassa acidità. Questa armonia di gusti è data dalla speciale monocultivar Casaliva, solo quella che cresce alle pendici del Monte Baldo, in un microclima mediterraneo unico al mondo.
Questo prezioso oro verde, non solo viene utilizzato per condire ogni singola pietanza e messo a disposizione degli ospiti, ma è anche in vendita per portarsi a casa un pezzetto di Speck Stube!
Chi non è cresciuto a pane e olio? Una delle cose più buone e semplici della nostra bella Italia che con un olio così speciale vi consigliamo di tenere sempre viva!
A questo link il sito dedicato.
Bambini alla Speck Stube.
Ai più piccoli è dedicato un meraviglioso parco giochi attrezzato e ombreggiato, immerso in un grande prato verde in cui correre liberi e protetti.
Per goderselo al meglio non resta che scegliere uno dei tavoli in prossimità e restare belli comodi per guardare i bimbi divertirsi e giocare con loro.
Servizi extra della Speck Stube: take away ed eventi.
La Speck Stube effettua anche servizio di take away, per consentirvi di portare con voi le pietanze belle calde, suddivise in comodi sacchetti termici e contenitori dedicati. Non male improvvisare un bel pic nic in spiaggia o fare una sorpresa ad amici e famiglia.
Tenete sempre sotto controllo anche i social network della Speck Stube (Facebook – Instagram), non mancano mai serate in musica con live bands, giornate family con truccabimbi, e la possibilità di festeggiare un proprio evento privato. Immancabile un compleanno scanzonato in uno dei suoi bellissimi tavoloni!
Cosa fare nei dintorni della Speck Stube.
La bellezza della Speck Stube è ampliata dalla molteplicità di esperienze che si possono fare nei dintorni. Tante attività e passeggiate outdoor che riempiranno la vostra giornata.
Oltre a scoprire l’antico borgo di Malcesine con il suo Castello medievale, noi vi suggeriamo una bella gita in alta quota con la Funivia Malcesine – Monte Baldo, una passeggiata sulla ciclopedonale Brenzone – Malcesine, una visita alla pittoresca frazione di Cassone con il fiume più corto del mondo, una sessione di kitesurfing (anche per neofiti!).
Come arrivare alla Speck Stube – dove parcheggiare – orari e giorni di apertura.
La Speck Stube si trova a Malcesine (VR), in Via Navene Vecchia (cliccate qui per le coordinate Google Maps).
Se provenite da nord l’uscita più comoda dell’autostrada A22 del Brennero è Rovereto Sud, proseguite poi per Torbole sul Garda e infine Malcesine.
Se provenite da sud l’uscita più comoda dell’autostrada A22 del Brennero è Affi, proseguite poi per Garda, superate Brenzone e arrivate a Malcesine. Sempre da sud, se invece provenite dall’autostrada A4, l’uscita più comoda è Peschiera del Garda, proseguite verso nord passando da Bardolino, Torri del Benaco, Brenzone e infine arrivate a Malcesine.
La Speck Stube è dotata di un comodo e ombreggiato parcheggio privato. Potrete parcheggiare sotto ulivi secolari, mentre per i motociclisti è riservata una bellissima pergola all’ombra di foglie di vite.
Aperto da aprile a ottobre, tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte. Si può mangiare dalle 12 alle 23.
In caso di pioggia o giornate fredde ci sono aree coperte e riscaldate per il massimo comfort in pieno stile Stube!
Un luogo easy e informale, in cui sentirsi sè stessi, come in famiglia. E questo vale sia per lo stare a tavola, sia per l’amore con cui tutto viene preparato e cucinato a mano, come da tradizione.
Buon divertimento e forchette pronte cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors