Lo sapete che il magico borgo di Campo, sulla sponda veronese di Brenzone sul Garda, ospita anche meravigliosi eventi?
In questa cornice naturale, immerso nella quiete degli uliveti, è nato il Teatro degli Ulivi. Tanti spettacoli musicali, concerti, balli, rassegne teatrali e mostre d’arte vi aspettano!
Il Teatro degli Ulivi
Il Teatro degli Ulivi è un suggestivo anfiteatro naturale all’aperto che sfrutta la dolce pendenza del terreno attorno al palco dove si tengono gli spettacoli.
Qui non esistono sedie, gli ospiti si possono liberamente sedere sull’erba con l’ausilio di coperte e cuscini, come si fa durante una bella scampagnata.
Inoltre è raggiungibile unicamente a piedi, camminando in panoramici sentieri sterrati immersi nella natura del luogo.
Un teatro unico nel suo genere e per questo ancora più prezioso: la condivisione degli spazi aperti, la libertà di un “ora mi sdraio per guardare le stelle mentre ascolto la musica”, la felicità di sentirsi in piena armonia con natura e arte; l’arte gentile, quella che non irrompe negli equilibri del cosmo, quella che resta in punta di piedi rispettando spazi e quantità.
Come raggiungere il Teatro degli Ulivi
Il Teatro degli Ulivi è raggiungibile da vari sentieri segnalati, che partono da Castelletto di Brenzone, Marniga (il più diretto dal lungolago), Magugnano e Cassone di Malcesine. Si può scendere anche da Prada Alta.
Vi consigliamo l’imbocco del sentiero che parte da Fasor (minuscola frazione di Brenzone sul Garda che si trova sulla strada che collega la Statale Gardesana a San Zeno di Montagna). Potete parcheggiare a Biaza (frazione precedente a quella di Fasor) oppure lungo Via Pasola (che è la strada che porta a Biaza e Fasor) e incamminarvi per circa 35 minuti. Il sentiero è adatto a tutti, in leggero saliscendi con una breve salita nell’ultimo tratto di andata.
Per il rientro raccomandiamo l’uso di torce elettriche perchè il sentiero è al buio.
Rassegna eventi, feste e spettacoli 2024
Domenica 24 marzo 2024: DANTE SUL BENÀCO: “La Divina Commedia tra gli ulivi”.
In occasione del Dantedì 2024, il Teatro degli Ulivi ha piacere di aprire la sua rassegna presentando DANTE SUL BENÀCO: “La Divina Commedia tra gli ulivi”.
Il giorno dedicato al sommo poeta Dante Alighieri, il maestro delle parole ritorna sulle sponde del Benàco, il lago immortalato nel XX canto dell’Inferno: “Suso in Italia bella giace un laco, / a piè de l’Alpe che serra Lamagna / sovra Tiralli, c’ha nome Benaco“.
Dalla cornice di ulivi del suggestivo Teatro Campo degli Ulivi, che si protende verso il lago, il pubblico è invitato a intraprendere un viaggio nell’universo della Divina Commedia. Si partirà dalla cucina infernale delle Malebolge, popolata dai dodici diavoli-sguatteri di Satana, per risalire le pendici della montagna del Purgatorio, tra le invettive di Dante contro un’Italia servile e venduta, fino ad immergersi nella luce del Paradiso, elevati dal sorriso e dallo sguardo amoroso di Beatrice.
Alessandro Anderloni, autore di questa nuova narrazione tratta dalla Divina Commedia, darà voce ai canti di Dante, interpretandoli a memoria. La musica di Mauro Ottolini al trombone, Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Giulio Corini al contrabbasso accompagnerà il viaggio, intrecciando le sonorità del jazz a quelle evocate dagli endecasillabi danteschi. Un contrappunto musicale che seguirà le terzine della Commedia, alternando il grottesco dell’Inferno, le invettive del Purgatorio e la sinfonia di luce e suono del Paradiso.
Un’esperienza unica e suggestiva che fonde arte, musica e poesia, per celebrare il genio di Dante Alighieri in un contesto magico e suggestivo come quello del Teatro Campo degli Ulivi sulle rive del Benàco.
Lunedì 1 aprile 2024: BIVACCHI AL TEATRO DEGLI ULIVI
Tradizionale scampagnata di Pasquetta a Campo di Brenzone con pasta e sarde, uova, panini e la musica del duo acustico J.C.Cinel e Davide Dabusti .
Domenica 14 aprile 2024: CAMPO 10 SECOLI E MMW24 (Music Mordic Walking)
Celebriamo i 1000 anni del borgo di Campo con una suggestiva camminata tra gli ulivi che ci condurrà attraverso i secoli, rivivendo il passato di questa incantevole località.
L’atmosfera sarà permeata di musica che risuonerà tra le antiche mura. Sarà un viaggio nel tempo che ci trasporterà indietro nel secolo scorso, dove personaggi caratteristici, abbigliamento d’epoca e mestieri tradizionali daranno vita a un panorama vivido del passato di Campo. Lungo il percorso, i partecipanti potranno assaporare prelibatezze della cucina tradizionale. Questa esperienza è pensata per coinvolgere persone di tutte le età, offrendo un’occasione unica per apprezzare e celebrare la ricchezza storica e
culturale di Campo.
Sabato 4 maggio 2024: “FERMARE IL TEMPO” di Matteo Lucca
Nuova rassegna di arte contemporanea aperta liberamente al pubblico. Da maggio 2024 la prima esposizione di “Arte ambientata” per dialogare con il territorio in modo creativo e green.
Domenica 26 maggio 2024: MERENDA NELL’OLIVETA
Ci saranno una degustazione di olio, laboratori e giochi per bambini, e la magnifica esibizione del BRASS ENSEMBLE CITTA’ DI NOVESE diretto dal Maestro Cristiano de Agnoi, e la partecipazione del Corpo di Ballo “Our Dream” Majorettes Nove.
Domenica 4 agosto 2024: Aspettando NOTTI MAGICHE
Un suggestivo concerto musicale si terrà sul veliero CIRCE che solcherà tutta la sponda di Brenzone sul Garda.
Da giovedì 8 a domenica 11 agosto: NOTTI MAGICHE A CAMPO
4 serate di musica e performance sotto le stelle, con grandissimi artisti che variano ogni anno. Il borgo di Campo sarà magicamente illuminato da luci multicolore e l’atmosfera sarà indimenticabile!
Inoltre ci saranno molti altri eventi, che per il momento sono ancora in via di definizione: settembre jazz, festa dei padrini, festa della raccolta ad ottobre/novembre. Stay tuned!
Dove e come prenotare e comperare i biglietti
I biglietti degli spettacoli sono acquistabili direttamente in loco la sera dell’evento, ma ricordiamo che in molte occasioni è raccomandata la prenotazione anticipata. Per ricevere ulteriori informazioni o prenotare gli ingressi potete contattare:
E-mail teatrocampoulivi@gmail.com
Cell. & WhatsApp 329 7477169
Concludo confidandovi che questo bellissimo Teatro degli Ulivi è nato con amore e per amore; da persone che come l’Ora e il Peler, sono vento fresco che accarezza l’autenticità e l’unicità di questo piccolo puntino sulla mappa, chiamato Campo.
Ciao cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors
Scegliete dove dormire, dove mangiare e quali esperienze vivere sul Lago di Garda:
Visitate il marketplace di Garda Outdoors e scoprite le migliori offerte per il vostro soggiorno qui. Troverete un mondo di opportunità!